Entra nel mondo delle Cryptovalute

Share:

Il sistema di funzionamento è geniale quanto semplice. Analogamente al sistema delle carte di credito (Visa, Annex, ecc.) oppure delle piattaforme digitali (PayPal), dove un’Autorità centrale presiede tutte le transazioni al fine di registrare la prima spesa e rifiutare la seconda (se uguale), anche il sistema delle cripto-valute necessita di una verifica della validità della transazione (per evitare la creazione di nuova moneta). Il decentramento è diventato quindi la chiave dell’innovazione del sistema.

Al contrario dei sistemi finanziari in generale, dove la potenza di calcolo utile ad elaborare le transazioni è accentrata in unico server (Banche), il Network delle transazioni delle monete digitali è sostenuto da migliaia di utenti (Miner) disposti a prestare la propria potenza di calcolo (per risolvere un complicato algoritmo di cifratura della cripto-valuta), in cambio di una ricompensa (Block Reward) per il servizio reso. In pratica, tutte le richieste di transazioni di Bitcoin che ancora non sono state registrate vengono scritte in un unico documento pubblico (un blocco della Blockchain) e parte immediatamente una corsa contro il tempo tra gli utenti (Miners) per indovinare un “segreto” legato a quel documento. L’utente che riesce a trovare il segreto per primo, “firma” il documento (Block) e vi inserisce la chiave di decifratura mostrando al resto del sistema di essere stato il primo (metodologia del Proof of work). 

Il Blocco (inteso come la transazione convalidata) è così aggiunto alla Blockchain (o pubblico registro) e non può essere alterato da terzi successivamente perché è legato ai blocchi precedenti e sarà legato a quelli successivi; quindi alterarne uno (in modo che sia riconosciuto pubblicamente valido dal resto del Network) vorrebbe dire ricalcolare tutti i segreti da quel blocco in poi, il che è impossibile perché nel frattempo continuano ad essere aggiunti nuovi blocchi. Il decentramento, risolvendo il problema è diventato contestualmente anche la soluzione più sicura per le transazioni digitali delle monete correnti in quanto impossibile da violare rispetto ad Istituti Bancari che possono essere vittime di attacchi mirati da parte di Hacker.

Articolo Precedente

BitCoin: la moneta del futuro?

Articolo Successivo

Comincia a guadagnare Bit Coin ora!

Ti potrebbe piacere